APPLICAZIONE
ZUPPE
Claude,
product manager di un produttore di piatti pronti
La SITUAZIONe
PRIMA DI ActiMeat
«Mi rivolgo ad ActiMeat perché vorrei migliorare la nostra ricetta di zuppa vegetariana con polpette di soia.Abbiamo provato diverse forniture ma nessuna di esse ha soddisfatto le nostre aspettative perché non siamo riusciti a trovare la giusta consistenza.Voglio anche che il prodotto selezionato soddisfi la richiesta “BIO”.»
ActiMeat è consultata sulla gamma di zuppe per l’elaborazione di questa nuova gamma di un produttore per una fornitura di 150 tonnellate
SCOPERTa
della richiesta
I dipartimenti di R&S delle due aziende si contattano per discutere i punti chiave:
Sotto il vincolo della riservatezza, quali tipi di materie prime trattate?Quali processi industriali padroneggiate? Quali strumenti di produzione? Approfondite i tipi di prodotti già testati per questo tipo di ricetta, gli ingredienti utilizzati nella preparazione? Quali sono le vostre aspettative in termini di gusto e consistenza per l’elaborazione di questa ricetta?
Analisi
e conclusione
Dopo l’analisi dei diversi processi, gli scambi rivelano che la proteina di soia utilizzata provoca una consistenza morbida che non è piacevole in bocca.Il prodotto non offre abbastanza masticabilità.
ValidaZIONE
del prodotto
Il team di R&D di ActiMeat propone un’alternativa alle proteine della soia con l’uso di una polpetta a base di proteine di grano.
Per la sua gamma Veggie, il know-how di ActiMeat sta nel processo di formatura “tradizionale” e di cottura su un nastro pieno che dà un alto valore aggiunto agli ingredienti vegetali.
L’ingrediente selezionato a base di grano è certificato clean label e biologico. Aggiunto alla ricetta, fornirà una consistenza morbida e piacevole in bocca, un aspetto attraente e un’eccellente resistenza ai processi con un deterioramento e uno sbriciolamento controllati.
La rISPOSTA
ActiMeat