APPLICAzione
salse
David, responsabile Industriale
di un marchio leader
La situazione
PRIMA DI ActiMeat
«Devo affrontare regolarmente osservazioni sull’invisibilità della carne nel ragù alla bolognese. Constato che non appena gli ingredienti vengono messi nella caldaia perdo la struttura dei pezzi di carne che rappresentano il 18% della formula. Sono pronto a pagare un po’ di più se il risultato è convincente. Avete una soluzione? »
L’industriale utilizza ogni forma di rifornimento di carne di manzo in blocchi da 25 kg, in muscolo intero e procede dopo lo scongelamento a una tritatura della carne in 8 mm di diametro poi immerge il prodotto in una caldaia di cottura con agitazione verticale con raschiatore in una miscela di olio più aromi prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Una volta portata a temperatura, inizia l’operazione di confezionamento in vasetto e poi la sterilizzazione.
ActiMeat è consultata sulla gamma di salse per la loro ricetta a marchio nazionale per una fornitura di 900 tonnellate
REsistENZA
dei pezzi
ActiMeat ha studiato il principio di estrusione, di compressione e di densità della carne per rispondere a questa problematica.
La competenza messa a punto consiste in una doppia frantumazione che assicura la riduzione degli elementi duri della carne poi una compressione controllata che formai grani. Così otteniamo un macinato di carne di manzo la cui densità è compresa nella forbice determinata dal cliente
COTTURA
della carne
Per aumentare la qualità percepita dal consumatore, abbiamo completato questa formatura tramite la cotturae il raffreddamento dei pezzi.
Il nostro procedimento permette di arrostire la carne e di riassorbirei succhi di cottura durante il raffreddamento rapido prima della surgelazione IQF.Così le proteine che si sono trasformate assicurano un mantenimento della struttura dei macinati di carne cotta.
MISURE E CONTROLLI
durante il processo
L’insieme delle nostre consegne è sottoposto ai controlli più rigorosi, il nostro cliente ha rinforzato la sua posizione di leader sul mercato.
È stato messo a punto un test di resistenza predittivo per simulare in un ambiente acido l’agitazione del procedimento di fabbricazione e di sterilizzazione con osservazione e conteggio della percentuale di pezzi visibili che garantiscono la promessa commerciale.
La rISPOSTA
ActiMeat