APPLICAZIONE
Piatti pronti
Sophie, acquirente
di un gruppo internazionale agro-alimentare
La situaZionE
PRIMA DI ActiMeat
« Il mercato è teso, la distribuzione vuole delle diminuzioni dei prezzi, non bisogna deteriorare la qualità dei prodotti e l’immagine del marchio. Ho già rivisitato il mio portafoglio di fornitori e questo non risponde ai miei obiettivi di miglioramento. Cosa potete apportarmi sul nostro prodotto surgelato di punta: (l’hachis parmentier) il pasticcio di carne? »
Attualmente questo articolo di prodotto è realizzato a partire da una cottura in caldaia della carne di manzo d’origine europea con ingredienti aromatici. Una volta raffreddata, questa carne cotta è sfilacciata, poi mescolata con alcune verdure e condimenti a caldo. Questa preparazione è dosata su linea in vaschette come un primo strato prima del purè di patate, poi è oggetto di una surgelazione per freddo meccanico
ActiMeat è consultata sulla gamma dei piatti pronti per questa ricetta leader del catalogo di un importante industriale per una fornitura da 1500 tonnellate.
OttimizzazionE
dei costi di produzione
ActiMeat propone una procedura«confidenziale» di miglioramento globale dei costi rivisitando con il cliente tutte le fasi della sua produzione.
Ridurre le operazioni di produzione, eliminare le perdite di materiali intermedie, accelerare il ritmo di produzione, ridurre i costi energetici, ecc… Il risultato è una diminuzione del 9%del prezzo di costo globale senza abbassare la qualità della carne.
InnovaZIONE
dei sapori del prodotto
L’innovazione consiste in una cottura simultanea della carne, delle verdure e degli aromi naturali senza destrutturazione delle materie.
I succhi di cottura delle materiesi mescolano apportando una diffusione impareggiabile dei sapori culinari e un’immagine appetitosa.Su ogni lotto è realizzato un test gustativo liberatorio secondo uno specifico protocollo per convalidare congiuntamente il prodotto.
Resa & confezionamento
del prodotto
L’ingrediente pronto da dosare è surgelato IQF e questo assicura un dosaggio a freddo senza perdita su linea e permette di aumentare il ritmo di surgelazione.
La procedura integra il confezionamento della materia prima in sacchi ad apertura facile dimensionati secondo la taglia dei batch di produzione dell’industriale.La disponibilità in stock delle materie su rifornimenti programmati, permette anche di migliorare il tasso di servizio di questo articolo.
La rISPOSTA
ActiMeat