APPLICAzione
Pasta ripiena
Stéphanie, capo prodotto
di un grande marchio
La situazione
prima di ActiMeat
« Mi piacerebbe rafforzare l’identificazione dell’origine delle carni nella mia gamma di prodotti di pasta ripiena, ma l’approvazione degli acquisti su eventuali costi legati alla tracciabilità non è scontata! »
La carne di manzo è acquistata in blocchi surgelati da 25 kg provenienti da numerose sale di taglio d’Irlanda o di Francia (scongelamento prima dell’uso). La carne di maiale è acquistata fresca in Spagna presso un macello. L’insieme delle carni è tritato sulla linea poi mescolato agli ingredienti del ripieno, ma talvolta vi si ritrovano elementi duri o nervi che provocano arresti della linea.
ActiMeat è consultata sulla gamma della pasta ripiena a base di manzo/maiale per una fornitura specifica di 1000 tonnellate.
Identificazione
geografica di origine
ActiMeat propone una carne di manzo e una carne di maiale provenientida una filieraintegrata di allevamento, di macellazione e naturalmente di trasformazione.
Ainsi l’identification d’origine géographique serait mise en avant par des arguments marketing sur le bien être animal, les conditions d’élevage et d’abattage et les intervenants de la découpe.
Standardizzazione
della materia
ActiMeat e il suo sito industriale certificato ISO 22000 garantiscono materie prime riservate, controllate e tracciate.
Gli allevatori avrebbero la garanzia di un mercato attraverso un disciplinare verificato, che oltre ad assicurare la performance economica, attribuisce una dimensione sociale al marchio.
miglioramento
della produttività
ActiMeat confeziona macinato dicarne cruda di manzo e di maiale che garantisce:
Una standardizzazione della percentuale di carne incorporata, un tasso di grassi e di collagene su proteine della formula, una riduzione degli elementi duri e dei nervi tramite i procedimenti industriali applicati.
La risposta
ActiMeat